#sinistraitaliana – Si parte ! Sabato 23 aprile 2016 @SinistraIt_

Da Cosmopolitica a Sinistra Italiana: il nuovo soggetto politico si mette in movimento per l’alternativa

Sabato 23 aprile 2016 dalle alle ore 9,30 alle ore 17,30, presso l’SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele 303, Firenze), si terrà l’assemblea regionale toscana degli aderenti alla fase costituente di Sinistra Italiana. Vi parteciperanno le persone e le forze politiche e associative che hanno condiviso il processo costituente avviato a Roma con Cosmopolitica.

L’assemblea avvierà le campagne politiche stabilite nella Carta degli impegni e darà vita al Comitato promotore regionale di Sinistra Italiana.

Nel corso dell’assemblea regionale si darà conto dei comitati già costituiti nel territorio regionale e si inviteranno le persone e le forze politiche e associative interessate al processo costituente a promuoverli in tutti i comuni della Regione, in occasione di assemblee volte a organizzare la partecipazione alle campagne politiche.

Coloro che, individualmente, aderiranno al processo costituente fin da questi incontri e poi successivamente in tutto il percorso, saranno a pieno titolo parte attiva del congresso di Sinistra Italiana, secondo il principio “una testa un voto”. Il congresso fondativo, che si svolgerà il 2, 3 e 4 dicembre 2016, sarà organizzato secondo le regole stabilite dal Comitato promotore nazionale; sarà il Congresso a decidere il nome definitivo del nuovo soggetto politico, il suo simbolo, lo Statuto e la forma partito, a definire il profilo ideale e programmatico generale del partito e le principali scelte politiche, a eleggere gli organismi assembleari e dirigenti.

Il Comitato promotore regionale e i comitati territoriali costituiranno la struttura transitoria del processo costituente, al servizio del migliore svolgimento di tutto il percorso, e opereranno promuovendo la discussione, gli approfondimenti programmatici, le campagne politiche con la più ampia condivisione dei partecipanti e delle persone che, in ogni realtà territoriale, saranno disponibili a questa impegnativa impresa. Nel caso in cui al processo costituente aderiscano altri soggetti politici e associativi, il Comitato promotore regionale sarà integrato da rappresentanti di questi soggetti; allo stesso modo si procederà nei territori.

*****

Indicazioni per l’assemblea regionale

Con l’assemblea regionale:

sanciremo la costituzione del Comitato promotore regionale. Il Comitato promotore regionale sarà costituito dai componenti toscani del Comitato nazionale, dai consiglieri regionali e provinciali aderenti a SI, e da un gruppo di persone indicate dalle forze politiche e associative già operanti, in modo da assicurare l’apporto di diverse esperienze politiche, sociali e culturali e la rappresentanza delle realtà territoriali;
individueremo, tra i componenti del Comitato promotore regionale, i tre componenti aggiuntivi del Comitato nazionale, su proposta formulata d’intesa tra le forze politiche e associative aderenti;
indicheremo i comitati territoriali già nati, e promuoveremo le assemblee nei territori in cui ancora non si sono tenute, in modo tale da raggiungere il massimo impegno soprattutto nella raccolta delle firme per i referendum costituzionale, elettorali e sociali;
inviteremo tutte le persone interessate, singole o associate, ad aderire ai comitati esistenti o a promuovere gruppi e comitati di Sinistra Italiana, al fine di consentire a tutti di poter partecipare al processo costituente sulla base dei propri interessi, esperienze e orientamenti politici.
Le assemblee territoriali si svolgeranno con le stesse modalità dell’assemblea regionale.

*****

Programma dei lavori dell’assemblea regionale

ore 9,30: accoglienza dei partecipanti e accreditamento

ore 10: presentazione dei lavori dell’assemblea

ore 10,15: comunicazioni sulle campagne politiche

Campagna sulla Costituzione e la legge elettorale: referendum costituzionale e promozione dei referendum sull’Italicum (Francesco Baicchi)
Campagna sul lavoro: Carta dei diritti del lavoro e referendum sul Jobs Act (Barbara Orlandi)
Campagna sulla scuola e i referendum sulla legge 107/2015 cd. “Buona scuola” (Alessandro Rapezzi)
Campagna sull’ambiente e le energie rinnovabili (Fausto Ferruzza)
Le politiche dell’immigrazione e l’accordo UE-Turchia (Simone Ferretti)
La sanità pubblica e il futuro delle politiche sulla salute (Gavino Maciocco)
ore 12: dibattito

ore 13,30: pausa pranzo presso l’SMS di Rifredi

ore 14,30: ripresa dei lavori e del dibattito

ore 17: conclusioni, costituzione del Comitato promotore regionale e integrazione del Comitato nazionale

*****

Diego Blasi, Stefania Brunini, Stefano Cristiano, Massimo D’Antoni, Daniela Lastri, Marisa Nicchi, Alessia Petraglia
Componenti del Comitato promotore nazionale di Sinistra Italiana

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/1013528408740328/

cosmopolitca veduta

Lascia un commento